La sinfonia č il mio elemento L.V. Beethoven
La nostra storia
Il Coro Polifonico di Trichiana si costituisce nel 1983.
Attualmente č diretto dal M° Stefano Bittante e vede la partecipazione di 23 elementi.
Ha un repertorio per canti sia popolari che di musica sacra e liturgica.
Dal 1986 il coro č iscritto all'ASAC (Associazione per lo Sviluppo delle Attivitā Corali del Veneto) e aderisce ad alcune iniziative promosse dall'ASAC come "Dolomiti in coro" e "Venezia in coro".
Ha inciso due CD: uno nel 2000 "A Trichiana - spunti corali per il 2000" e l'altro nel 2008 "25 anni in musica" in occasione del 25° della fondazione del coro.
Ogni anno il coro organizza il concerto di Primavera nel mese di maggio e il concerto di Natale.
Ha effettuato concerti sia in Provincia di Belluno che in varie localitā italiane come a Roma nelle basiliche di San Pietro, di Santa Maria Maggiore e di Ara Coeli, a Venezia nella basilica di San Marco, a Padova nella basilica di Sant'Antonio, e nella localitā estere come in Francia, in Svizzera, in Brasile (Rio Grande do Sul), in Polonia e in Germania.
Nel 2010 il concerto di Natale č stato realizzato dal coro Polifonico di Trichiana accompagnato all'organo da Federico Cortina e dall'orchestra "I Cameristi" di Feltre.
Dal 2011 il coro di Trichiana ha voluto inserire nei concerti di Natale il coro Voci Bianche "della Gioia" dello stesso paese: occasione non solo per cantare insieme, ma soprattutto per inserire i ragazzi nel mondo corale.

Il 2013 il coro ha festeggiato i suoi 30 anni di attivitā con un concerto a Trichiana, in occasione del Premio Letterario "Trichiana paese del libro", tenuto dal coro e orchestra "In Musica Gaudium" di Oderzo, diretto dal M° Battista Pradal.
Negli anni 2016, 2018, 2019, 2022 e 2023 il coro ha partecipato al FAKS Festival in Croazia, manifestazione internazionale a carattere culturale, educativo e di intrattenimento che coniuga insieme festival di cori, di orchestre e di gruppi di recitazione.